Osteopatia

DiDavide Peta
osteopatia

Osteopatia

L’Osteopatia è una disciplina olistica che fa parte delle discipline naturali ed è una terapia manuale che è indicate per tutte le età dal neonato all’anziano oltre che per lo sportivo.

Sfrutta il principio di autoguarigione del nostro corpo, che avviene lì dove vengono rispettati i principi sani (triangolo della salute) mente sana, struttura sana, sana nutrizione.
L’Osteopata va ad indagare i vari distretti facendo inizialmente una anamnesi sul soggetto con una valutazione visiva, palpatoria e articolare.
Utilizzando tecniche dolci e non invasive va a riequilibrare le varie disfunzioni corporee fino a ripristinare la giusta funzionalità nei vari distretti e la corretta postura oltre ad un corretto funzionamento organico.
L’Osteopatia va a risolvere problematiche:

– Osteoarticolari come lombalgie, cervicalgie, sciatalgie etc.

– Cefalea, emicrania, sinusiti

– ATM e malocclusioni (collaborando con dentista e ortodontista)

– Problematiche viscerale (colon irritabile, stitichezza, dolori mestruali nelle donne etc.)

– Dismorfismi della colonna come scoliosi, cifosi, lordosi

– Problematiche articolari quali ginocchia valghe, ginocchia vare, piede piatto, piede cavo, spalla congelata, periartrite scopolo-omerale, gomito del tennista, epicondilite, epitrocleite, problematiche di tunnel carpale e tante altre

– Recupero post-operatorio

– Lavoro muscolare che aumenta le performance sportive e il recupero post traumatico.

– Trattamento in gravidanza e nel recupero post-parto

– Problemi pediatrici con l’utilizzo di tecniche delicatissime nel trattare disturbi o fare prevenzione su:

  •  problematiche di suzione, disturbi del sonno, coliche, torcicollo congenito e rigurgito (causate da tensioni alla nascita)
  • trattamento delle disfunzioni craniche causate dall’ utilizzo del forcipe (o ventosa) oppure da manovre cruente nell’atto della nascita; dato che cranio si struttura intorno ai 7-8 anni si può  effettuare un modellage cranico (trattare plagiocefalie, lievi deformità craniche) sia in adolescenza che in età pediatrica.
L’intento di questo sito è totalmente illustrativo, non offre consigli medici né suggerisce l’utilizzo di tecniche di trattamento per problematiche fisiche, che sono interesse di parere medico. Circa l'utilizzo delle informazioni contenute in questo sito il dott. Davide Peta si solleva da ogni responsabilità.

Commenta